mercoledì 28 gennaio 2015

Il 105 Stadium si tinge di rosa: a Rimini le finali di Coppa Italia di volley femminile

Il 105 Stadium si tinge di rosa: a Rimini le finali di Coppa Italia di volley femminile



Fra il 4 e l´11 febbraio si conosceranno i nomi delle quattro squadre protagoniste della Final Four della 37^ Coppa Italia di Serie A1 e delle due che si contenderanno la 18^ Coppa Italia di Serie A2
Il 105 Stadium si tinge di rosa: a Rimini le finali di Coppa Italia di volley femminile
La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha scelto Rimini e il 105 Stadium per svolgere le Finali di Coppa Italia, in programma dal 28 febbraio. L´organizzazione delle Finali è il frutto di un rapido e fruttuoso lavoro sinergico condotto di concerto con Master Group Sport, società detentrice dei diritti della Lega Pallavolo Serie A Femminile, i rappresentanti della Lega, il comune di Rimini con l´assessore allo Sport Gian Luca Brasini e i dirigenti del Riviera Volley Rimini.

"In sette giorni - commenta Brasini - avremo in città due bellissime manifestazioni sportive: prima le due giornate con le Finali di Coppa Italia di volley femminile al 105 Stadium, con le migliori squadre italiane; nel week end seguente Rhythm´n´Basket a Rimini Fiera, con tre giornate nelle quali si assegnerà la Coppa Italia nei suoi tre campionati - A2, B, C - con 18 squadre in lizza nella fase finale. Sarà una settimana di grande spettacolo sportivo, due week end nei quali Rimini sarà al centro dell´attenzione dei media e di due movimenti sportivi tradizionalmente positivi ed entusiasti, in un periodo dell´anno strategico per la nostra economia turistica".

"Siamo orgogliosi - è il commento di Riviera Volley Rimini - di poter collaborare con la Lega Pallavolo Serie A Femminile e di avere le carte in regola per coadiuvare Master Group Sport affinché le Finali siano una straordinaria festa della pallavolo, capace anche di generare entusiasmo sul territorio, dove c´è davvero una grande possibilità di crescita. La visita del ct Marco Bonitta alla festa di domenica scorsa al Flaminio, le sue parole d´incoraggiamento e di condivisione, sono carburante potentissimo per alimentare l´entusiasmo che si sta generando e che guida il progetto messo a punto da Rimini Pallavolo e Viserba Volley. Un ringraziamento al comune di Rimini e all´assessore Brasini, perché in pochissimi giorni è stato possibile mettere in piedi una candidatura pienamente convincente. Ora, tutti insieme, al lavoro per riempire il 105 Stadium nelle due giornate".
Il 105 Stadium si tinge di rosa: a Rimini le finali di Coppa Italia di volley femminile
„Fra il 4 e l´11 febbraio si conosceranno i nomi delle quattro squadre protagoniste della Final Four della 37esima Coppa Italia di Serie A1 e delle due che si contenderanno la 18esima Coppa Italia di Serie A2. Fra le squadre di Serie A2 è ancora in lizza la Delta Informatica Trentino, dove quest´anno gioca la giovane riminese Elisa Morolli."

giovedì 22 gennaio 2015

Torna la Rimini Marathon, nella top ten delle maratone nazionali


Al suo debutto è già entrata a tutti gli effetti nella top ten delle maratone d'Italia ed è al quinto posto fra le pagine facebook delle maratone ufficiali che hanno più ‘like’. A distanza di un anno Rimini Marathon torna e rilancia: quello che sembrava un obiettivo irraggiungibile, portare RIMINI MARATHON in cinque anni tra le prime cinque maratone del Bel Paese, si sta avverando.
Il 25 e il 26 aprile 2015 torna dunque l’appuntamento con Rimini Marathon, giunta alla sua seconda edizione, e il sogno dei suoi organizzatori inizia a trovare riscontri nelle prime prenotazioni, proiettando RIMINI MARATHON 2015 sulle seguenti partecipazioni:
  • 2.000 atleti nella corsa regina – Rimini Marathon
  • 2.000 atleti nella intermedia agonistica - Rimini 10 Miles
  • 1.000 atleti nella Family Run non agonistici
  • 400 bambini nella Kids Run
  • 600 prenotazioni alberghiere
  • 18.000 visitatori Villaggio Maratona
Con la novità della 10 MIGLIA / TEN MILES quest'anno Rimini Marathon propone 4 corse per tutti i livelli di allenamento: 42km, 16 km, 9 km (family run) e 2km (kids run), per una due giorni carica di emozioni.
La RIMINI MARATHON ideata, costruita, cresciuta e vissuta da un nuovo manipolo di appassionati atleti che nel febbraio del 2013, sulla folle idea di un sogno, hanno appositamente costituito la Rimini Marathon a.s.d, all'esordio assoluto, affiancata unicamente da due corse non agonistiche (una Family Run di 9 km e una Kids Run di 1,8 km), ha ottenuto un exploit che nessuno, se non i visionari organizzatori, si sarebbe mai aspettato.
I numeri dell'evento, privo di un pregresso e dell'esperienza organizzativa che potessero attribuirgli credibilità e quindi permettergli di catalizzare l'attenzione dei runners nazionali e internazionali, parlano di un successo senza eguali.
  • 800 atleti nella 9 km amatoriale – Family Run
  • 200 bambini nella 2 km amatoriale – Kids Run
  • 1.350 atleti iscritti nella maratona, di cui 1.134 arrivati
  • 300 prenotazioni alberghiere
  • 10.000 visitatori Villaggio Maratona
  • 2.300 euro raccolti con il charity program
  • 12.000 LIKE sulla pagina Facebook
Queste cifre a oggi collocano la RIMINI MARATHON al nono posto nella classifica per numero di arrivati (fonte classifica FIADAL) delle Maratone italiane del 2014,  considerando tale risultato un obiettivo raggiunto inaspettatamente.
Il merito di questo successo è da attribuire all'appeal della città, alla lungimiranza delle istituzioni pubbliche che hanno fornito il loro contributo, ognuno per come gli è stato possibile, è inoltre da attribuire ai volontari, che si sono donati all’evento con spirito encomiabile, sorriso e costante disponibilità, alla cittadinanza, che ha partecipato all’evento con passione e ha colto lo spirito della festa, dell’impresa compiuta dagli atleti, sia quelli ordinari, che gli spingitori di carrozzelle, infine è da attribuire anche al lavoro e al cuore degli organizzatori, che hanno inseguito un sogno, ci hanno gettato dentro la propria anima e sono riusciti a comunicare direttamente con il cuore di tutte le persone che hanno dato loro credito: i maratoneti, i corridori amatoriali, i volontari, gli sponsor, gli spettatori, finanche gli scettici che si sono dovuti ricredere e hanno compreso che RIMINI MARATHON è un regalo per tutta la città e la comunità sportiva.
“La Rimini Marathon – commenta l’Assessore allo Sport Gianluca Brasini - è un evento che accende i riflettori su una città come Rimini che, nei fatti e nei numeri, lavora da tempo per ritagliarsi un ruolo nel panorama delle destinazioni turistiche a vocazione sportiva. E’ un evento di carattere nazionale e internazionale con ricaduta turistica che ci consente di rafforzare il ruolo di Rimini come ‘città della corsa’, assieme al Challenge di Triathlon, oltre gli eventi già esistenti e ormai tradizionali, come la Strarimini. Questi eventi sono la rappresentazione di come un evento outdoor possa coinvolgere una città intera creando un sistema di intrattenimento diffuso all’insegna dell’energia, del benessere e del divertimento”.

martedì 20 gennaio 2015

Qualità dell'aria: giovedì 22 gennaio blocco della circolazione


Qualità dell'aria: giovedì 22 gennaio blocco della circolazione

A seguito del superamento del valore limite giornaliero del PM10 sul territorio regionale è confermato il blocco della circolazione per giovedì 22 gennaio, dalle ore 8,30 alle ore 18,30.

Il blocco della circolazione è disposto nell'area urbana circoscritta all'interno della seguente delimitazione: deviatore Marecchia – Statale 16 – Via Settembrini – Via Chiabrera – Ferrovia Ancona/Bologna (vedi mappa) e riguarda i veicoli a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; veicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; veicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato; ciclomotori e motocicli Euro 1.
Rimane comunque garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi autorizzati e alle postazioni di bike sharing.

Permane invece fino al 31 marzo 2015 il divieto della circolazione stradale dinamica privata dei mezzi più inquinanti (veicoli benzina Euro 0; veicoli diesel Euro 0 ed Euro 1; veicoli diesel Euro 2 non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato; ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa Euro 1) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, su tutta la zona urbana a mare della statale 16.
Le ordinanze e tutte le informazioni sulle limitazioni e i blocchi del traffico, sono disponibili sui sitiwww.riminiambiente.it e www.liberiamolaria.it.

lunedì 19 gennaio 2015

Nuove rotonde sulla SS16 all'altezza di Via A. Moro e Via di Mezzo


Licenziato il progetto definitivo per una nuova viabilità sulla SS 16 all’altezza dello stabilimento Valentini

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un sistema di rotatorie sulla Statale 16 (Nuova Circonvallazione) all’altezza dello stabilimento Valentini e su via Aldo Moro – via di Mezzo, due nuove rotatorie che saranno collegate tra loro attraverso la realizzazione di un nuovo ponte sul canale Ausa.

“Un altro tassello – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini - per fludificare la viabilità che collega il centro urbano con la statale 16, un intervento strategico per poter andare a mettere in sicurezza l'accesso in entrata ed in uscita dai Padulli con la contestuale previsione di itinerari ciclabili e l'eliminazione dei semafori nelle intersezioni vie Covignano-Aldo Moro/ Via Jano Planco.”

Quello approvato dalla Giunta infatti, dal costo di 2.658.163 euro, è solo il primo stralcio di un progetto più complessivo. Oltre alla costruzione ex novo delle due rotatorie e della strada di collegamento, infatti, il progetto sarà poi completato dalla realizzazione sia delle rotatorie poste all'incrocio della via Marzabotto/di Mezzo/Aldo Moro e via Panzini/via Covignano/JanoPlanco, che da una pista ciclabile lungo via Aldo Moro. Mentre la rotatoria sulla statale 16 avrà un diametro massimo di 80 e sarà dotata di due corsie, quella sulle vie Aldo Moro – di Mezzo avrà un raggio massimo di 19 metri e 40.

L’intervento trova finanziamento tra le opere d’urbanizzazione a carico delle società attuatrici dell'intervento di ampliamento industriale Valentini (Valinvest s.p.a. e Industrie Valentini S.p.a) e prevede la compartecipazione alle spese del Comune di Rimini per il miglioramento della viabilità comunale.


lunedì 12 gennaio 2015

Mare d'inverno ...


  

... altri bellissimi scatti del nostro inviato Daniele M. dal Porto di Rimini