sabato 15 luglio 2017

Rimini, il calendario degli eventi dal 14 al 23 luglio

Fino al 23 luglio 2017
SportDance 
Rimini Fiera, Via Emilia 155 – Rimini
Sportdance torna a Rimini Fiera per due settimane di sport, danza, divertimento, spettacolo e opportunità di business.
La manifestazione è diventata in pochi anni il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo, con migliaia di partecipanti provenienti da oltre 40 nazioni. Quest'anno ospita i Campionati Mondiali di Rock´n´Roll e Master di Boogie Woogie. Alle competizioni mondiali è dedicato un intero padiglione, il grigio. Come sempre, poi, c’è attesa per i Campionati di Categoria del settore Paralimpico, con oltre cento atleti iscritti, per momenti di grande sport e di emozioni. L'evento nasce dalla collaborazione fra la FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al CONI, Rimini Fiera e il Comune di Rimini..
Orario: dalle 9 alle 23   Info: www.riminisportdance.it 
7 - 23 luglio 2017
Parco XXV Aprile (Parco Marecchia) – Rimini
Creativity Summer Festival
Circo Paniko, musica, teatro, artigianato, installazioni nel Parco Marecchia
Quest’anno il Creativity Summer Festival invade il Parco Marecchia con una rassegna di teatro-circo nel tendone con il nuovo spettacolo del Circo Paniko, intitolato 'abSyde' (tendone giallo, tutte le sere ore 20.30 fino al 16 luglio.)
Nel weekend, 15 e 16 luglio, arriva il clou del festival con installazioni interattive, spettacoli, giochi e workshop gratuiti per bambini e adulti, musica, e anche un piccolo luna park a pedali. L’ingresso è gratuito e ci sarà la possibilità di cenare in loco, dalle ore 18 alle 24, con prodotti a km 0. Il ricavato della cucina e del bar andrà a sostenere il progetto 'Live The Circus', aiutando la scuola di circo sociale di Addis Abeba, il Fekat Circus.
E ancora, nel tendone blu ci saranno spettacoli di teatro-circo di Magda Clan Circo dal 14 al 23 luglio con post-spettacoli di musica dalle ore 22.30 nelle ultime serate, dal 17 al 23 luglio.
Infine, altre due compagnie di circo, Circo No Ato dal Brasile e Fekat Circus dall’Etiopia, insieme con altri artisti da varie parti del mondo, animeranno le 5 postazioni spettacolo previste.
Info: http://riminicirco.com/festival/
Continua fino al 16 luglio 2017
Rimini for Mutoko - Giochiamo per l'Africa
Rimini Marina Centro, dal Bagno 28/A al Bagno 45
Torneo benefico di Beach Tennis, Beach Volley e Foot Volley
Info: 335 1270914    www.riminiformutoko.it 
Continua fino al 16 luglio 2017
Europython Conference
Palacongressi di Rimini, via della Fiera 23
Info: http://ep2017.europython.eu
Fino al 16 luglio 2017
Arco in Danza
Rimini, Castel Sismondo
Anche quest’anno Castel Sismondo sarà il palcoscenico suggestivo di Arco in Danza. Giunta alla 16ma edizione, la ricca rassegna di danza torna nello spazio del Corte del Soccorso per il quarto anno consecutivo. Una settimana con esibizioni delle scuole di danza con un ricco cartellone di performance che spazia dalla danza classica, contemporanea e moderna, alle serate dedicate alle danze folk romagnole, flamenco, peruviane, tango argentino, orientale e tribale e tip tap. Ore 20.30. Info: www.arcoindanza.it/home/index.php
venerdì 14 e sabato 15 luglio 2017
P.assaggi DiVino nel Borgo San Giuliano
Ponte di Tiberio e Borgo San Giuliano – Rimini
Giunto alla sua XV edizione anche nel 2017 si articolerà distribuendo l'evento su due giornate in un'atmosfera rilassante e piacevolissima accompagnata da musica. La location è in uno dei luoghi storici, più caratteristici e meglio conservati della città, il Borgo San Giuliano.
Orario: 20 -24     Info: 0541 787037  www.stradadeivinidirimini.it 
dal 14 al 23 luglio 2017
Rose & Crown Summer Festival
Rimini Marina Centro, viale Regina Elena 2, Lungomare Murri e Piazza Marvelli 
Il Rose & Crown, il primo pub in Italia a Rimini dal 1964, organizza la quarta edizione del Rose & Crown Summer Festival.
Sul lungomare di Rimini, nella magica atmosfera tra la spiaggia e lo storico locale, ci saranno serate di spettacolo con concerti e grandi ospiti di rilievo internazionale. 
Si parte venerdì 14 luglio con una band istituzione della musica italiana: i Nomadi, il gruppo guidato da Beppe Carletti che si esibirà in luogo del cantautore statunitense Christopher Cross, che per ragioni personali ha dovuto annullare le tappe italiane del tour europeo. Seguono Mr Pig & Friends, la band italiana con grandi ospiti, sabato 15 luglio. Il festival prosegue domenica 16 luglio con I Ridillo e Dirotta su Cuba, due nomi nella musica italiana, e lunedì 17 luglio sarà sul palco la band veronese, Soul System.
Martedì 18 luglio è la volta di the Rock Kingdom, una serata all’insegna dei grandi successi nella storia del rock britannico, e mercoledì 19 luglio sarà on stage uno dei gruppi di spicco del rock elettronico internazionale, Planet Funk. Si prosegue giovedì 20 luglio con Randy Roberts & the Capital Strokes, funk band italiano, seguito venerdì 21 luglio da Vinile 45, la cover band di solo Black Music. Sabato 22 luglio è in scena un omaggio alle leggende della chitarra elettrica, Guitar Mania. Gran finale domenica 23 luglio con Bound of Glory: undici musicisti riminesi, provenienti da diverse esperienze (rock, blues, country, folk), sono uniti nel rendere omaggio al disco 'We shall overcome: the Seeger Sessions' di Bruce Springsteen e alla musica tradizionale americana.
Orario: alle 18 soundcheck, dj e animazione; concerto alle 22   Ingresso libero    Info: 0541 391398
venerdì 14 e sabato 15 luglio 2017
Spiaggia di Rimini Marina Centro presso Bagno 8
Marasma'rcord Surf Festival
A Rimini 2 giorni all’insegna del Surf: con Live Music, Dj Set, Expo di Surf e Skate, Contest e tanto altro
La festa più cool dell'estate dedicata al Surf, una giornata dimostrativa per la promozione del surf da onda e sport affini (es. Stand Up Paddle) e della surf culture anche presso le spiagge del mare Adriatico.
La terza edizione del Marasma’Rcord Surf Festival propone tante attività legate al mondo del Surf: con mostre fotografiche, dimostrazioni, contest, musica e tanto divertimento presso il Bagno 8 di Rimini, Lungomare Tintori.
Tante le attività in programma: dalla gara di Sup Race by Fanatic alla relazione di Fluido Dinamica applicata al Surf dell’Ing. Riccardo Rossi, dalle Lezioni di Salvataggio by Associazione Marinai di Salvataggio Rimini alle presentazione di libri, dalle dimostrazioni di preparazione fisica a cura dell’associazione Onda Motoria all’area expo con i migliori marchi di Surf e Skate. Sia venerdì 14 luglio che sabato 15 luglio a partire dall’aperitivo tanti ospiti musicali  per un vero Surf Party.
Orario:  venerdì: dalle 19 alle 24. sabato: dalle 10 alle 24. Info: 0541/28929
dal 14 luglio al 31 agosto 2017
Italia in miniatura, via Popilia, 239 - Rimini Viserba
Nientepopodimeno 
Il nuovo show in onore dei 60 anni del 'Musichiere'
All'Italia in miniatura arriva 'Nientepopodimeno', il nuovo show che si svolge tutti i giorni, escluso il martedì, alle ore 12 e alle ore 15, sul palco di Piazza Italia. Una nuova storia in musica, in onore dei 60 anni del 'Musichiere', il celebre programma televisivo tra quiz e varietà, che Mario Riva portò a successo nell'Italia del boom economico. Lo spettacolo è prodotto da Costa Edutainment, la regia e le coreografie sono di Elena Ronchetti. Con Matteo Faieta, Athos Milanese, Beppe Chirico, Ilaria Piersanti, Nicole Zignani, cinque professionisti - quattro performer di musical e un attore. Il pubblico sarà coinvolto nella storia dell’Italia in Musica dai “favolosi” anni 60 a oggi, attraverso i successi di Mina, Gianni Morandi, Bobby Solo, sotto forma di twist, boogie, rock and roll e disco music, tutti cantati dal vivo, con coreografie originali e gag irresistibili.
Orario:  alle 12 e alle 15. Info: 0541 736736
sabato 15 luglio 2017
Rimini for Mutoko: Run Rise
Rimini, bagno n. 34, lungomare Murri, 6
Torna Run Rise di Rimini for Mutoko, un'occasione per provare la sensazione di correre o camminare guardando il sole sorgere. Sono previsti due percorsi da 3 e 6.5 km. Alla fine della manifestazione verrà offerta la colazione. Partenza all’alba alle ore 5.40 circa dal bagno 34 e passeggiata sulla pista ciclabile/battigia.
L'intero incasso dell'evento verrà destinato ai viaggi dei bambini di Operazione Cuore, all'acquisto di medicinali per l'ospedale di Mutoko e al Comune di Montegallo recentemente colpito dal terremoto che ha devastato il centro Italia.
Orario: incontro alle 4.15, partenza ore 5.40 circa     Costo di partecipazione: 10€ con canotta dell'evento; 15€ con canotta, portachiavi e biglietto della lotteria Rimini for Mutoko   
Info: 349 6434499   http://riminiformutoko.it
15 - 16 luglio 2017
Summer Beach Arena, spiaggia libera, Piazzale Boscovich - Rimini Marina Centro
Vertical Summer Tour 2017
Il Vertical Summer Tour, evento itinerante, parte da Rimini, portando sulla spiaggia l’energia e il divertimento.
Il Vertical Village propone un ricco programma di appuntamenti e attività distribuite lungo la giornata, come tornei di beach-volley, gare di SUP, musica, balli di gruppo, giochi e animazione. All’interno degli stand è possibile provare e degustare gratuitamente i prodotti messi a disposizione dai partner che accompagnano l’avventura, ritirare omaggi e gadgets. Al calar del sole ci sarà il Dj set m2o di Chiara Robiony e Sabrina Ganzer.
Orario: animazione e attività dalle 10 alle 18.30; Dj set dalle 18 alle 21
sabato 15 e domenica 16 luglio 2017
Piazzale Boscovich (zona porto) - Rimini Marina Centro
Giochi del 'Calcio di strada'
Torneo itinerante per promuovere lo sport
Arriva a Rimini il Torneo Giochi del Calcio di strada, il primo torneo praticato nelle piazze e nei campetti di tutta Italia, da nord a sud e da est a ovest. A Rimini ci saranno due giornate con sfide nelle discipline: Tedesca, Torello, la Gabbia, Calcio-tennis, Tiro di precisione e anche Calcio-biliardo, da disputare in squadre, in due e individualmente.
Iscrizione a pagamento. http://calciodistrada.it/ 
Orario:  dalle 9 alle 20
sabato 15 luglio 2017
Podere dell'Angelo, in via Rodella 40 - Vergiano di Rimini
Fiesta Argentina
Musica, gusto, spettacolo e solidarietà
Al Podere dell’Angelo, attorniato da vigneti e campi coltivati, i volontari dell’Associazione 'Una goccia per il mondo', preparano una cena arricchita dall’asado del Maestro Asador El Cachito. Dopo cena, il gruppo italo-argentino Del Barrio si esibirà nello spettacolo “Makumbero”, ove il sound, tipicamente acustico, ripercorre un viaggio immaginario che tocca tutti i paesi dell’America latina con omaggi anche alla Spagna e all’Italia.
Orario:  dalle 20. Info: 333 8553078
17 - 23 luglio 2017
Rimini, Castel Sismondo, Teatro Galli e Piazzale Fellini
Cartoon Club XXXIII edizione
Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto
Da trentatre anni Rimini ospita il Festival Internazionale dedicato al cinema d’animazione, al fumetto e ai games.
L'anima di Festival del Cinema d’Animazione si accende nella suggestiva location di Castel Sismondo, cuore del centro storico di Rimini, con proiezioni, incontri con gli autori, anteprime, mostre, presentazioni e il coinvolgente Aperitoon. Il programma propone in concorso il meglio del cinema d’animazione internazionale con oltre 400 cortometraggi animati, provenienti da tutta Europa, Stati Uniti e Asia, lungometraggi animati, anime giapponesi, film di diploma prodotti dalle scuole di cinema d’animazione europee e una selezione dai Cartoon d’Or, l’Oscar europeo del cinema d’animazione. Non mancherà una selezione di animazioni da “Il giro del mondo in 80 corti” in collaborazione con Amarcort Film Festival (18 luglio).
In cartellone ci sono anche spettacoli, come 'La Sirenetta', performance di danza e musica il 17 luglio al Castel Sismondo, e il concerto di 'Miwa' on stage in Piazzale Fellini sabato 22 luglio.
Tra le mostre in programma, The Simpsons al Teatro Galli e J. R. R. Tolkien, tra fumetti e cartoons a Castel Sismondo. 
E ancora, dal 20 al 23 luglio c'è Riminicomix, la mostra-mercato in piazzale Federico Fellini che accoglie editori, fumetti d’antiquariato, manga e collezionismo e la Cosplay Convention, uno degli appuntamenti del settore più attesi a livello nazionale, che coinvolge migliaia di giovani che vestono i costumi dei loro eroi dei cartoni animati, degli anime e dei fumetti.
Sulla spiaggia del bagno 26 torna anche Fumetti on the beach con autori che disegnano dal vivo sulla spiaggia e autografano albi a fumetti e performance di Parkour e Freestyle football. Info: www.cartoonclubrimini.com
martedì 18 luglio 2017
via San Martino in Riparotta, 15 c/o Parco Ovest 4, zona Rimini Fiera
Rimini Park Rock: Biffy Clyro + You Me At Six + Fast Animals and Slow Kids
Il gruppo alternative rock britannico sul palco con ospiti
Dopo la presenza al 67° Festival di Sanremo, Biffy Clyro tornano in Italia quest’estate con due concerti live di cui uno a Rimini Park Rock. Biffy Clyro è un gruppo scozzese, formatosi nel 1995 a Glasgow ed è composto da Simon Neil, voce e chitarre, e dai gemelli James e Ben Johnson, basso e batteria. Sul palco il gruppo del rock alternativo presenta le canzoni del loro nuovo album, Ellipsis, e in particolare il singolo ‘Re-Arrange’ che è entrato nella top 20 della classifica italiana.
Ad accompagnarli in questa vacanza sulle spiagge riminesi, gli inglesi You Me At Six e i perugini Fast Animals and Slow Kids.
Orario: apertura porte ore 18; inizio concerto alle 19 http://www.facebook.com/riminiparkrock
giovedì 20 luglio 2017
Museo della Città 'Luigi Tonini, Sala degli Arazzi o Lapidario, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Frontespizio
Incontri con l'autore al Museo
Come 'frontespizio', la prima pagina interna di un libro che fornisce gli elementi essenziali e sostanziali, la rassegna vuole accompagnare i lettori davanti alla porta di ingresso di nuovi testi. Gli incontri ci faranno incontrare il volto di un libro insieme con quello del suo autore. Il 20 luglio è la volta di Pino Rovitto con 'Rimini minima'.
Ore 17.30. Ingresso libero
20 luglio 2017
Rimini, via Fada (lato caserma Giulio Cesare)
Maurizio Ferrini Show
Spettacolo comico
Show d’intrattenimento comico - musicale dell'artista romagnolo Maurizio Ferrini. Lo spettacolo è incentrato sulla romagnolità, sull'ospitalità e sul buon umore dei romagnoli per farsi insieme due risate. Dieci serate all'insegna del buon umore con tanti ospiti.
Orario: dalle 21 alle 23.30. Tariffa d'ingresso: € 15. Tariffe ridotte: € 12 per ragazzi sotto 14 anni e gli Over 65
Info: 0541 1834543
21 luglio - 5 agosto
Rimini, Giardino del Palazzo Lettimi, via Tempio Malatestiano, 26
Le città visibili
Rassegna estiva di teatro e musica giunta ormai alla quinta edizione. 
Nove giornate di concerti e spettacoli teatrali all’interno di una cornice unica, che solo in occasione del festival resterà aperto alla cittadinanza in via straordinaria e in forma del tutto gratuita.
Quest’anno la manifestazione include nel cartellone di eventi nomi noti della musica italiana contemporanea ma anche artisti affermati provenienti dal panorama teatrale italiano, oltre che alcuni esponenti della scena musicale emergente. Venerdì 21 luglio si inizia con una serata evento illuminata dalle note di Novensemble/Orchestra senza spine. Sabato 22 luglio e Domenica 23 luglio il festival Le città visibili ospiterà per il primo anno una storica manifestazione il festival Parco Poesia, diretto da Isabella Leardini, che in entrambi i giorni porterà nel giardino del palazzo Lettimi alcuni giovani poeti per un reading pomeridiano, e alcune tra le più conosciute voci poetiche del territorio e del panorama nazionale.
Orario spettacoli: 21.30. Dalle 19 ci si potrà intrattenere negli spazi del giardino grazie al bar del Circolo Milleluci e agli aperitivi dell’associazione Vite in transito, nelle serate del 21 luglio, 1, 3 e 5 agosto.
L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito
Info: 339 4976319, info@lecittavisibili.com – www.lecittavisibili.com
venerdì 21 luglio 2017
Chiostro della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Voci nei Chiostri: Coro Città di Riccione
L'ultimo appuntamento a Rimini con la rassegna di cori Voci nei Chiostri 2017. Nel suggestivo Chiostro dell'antica Biblioteca si esibisce il Coro Città di Riccione diretto da Marco Galli.
Il repertorio prevede spesso armonizzazioni originali di Schubert, Mozart, Bach, Vivaldi, Händel e Flor Peeters.
Ore 21
venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio 2017
viale Vespucci (dall'incrocio tra viale Mantegazza e viale Trieste) - Rimini Marina Centro
Calici Divini
Wine tasting in tour a Rimini Marina Centro
L'Associazione Calici Divini realizza 3 giornate di degustazione in collaborazione con l'Associazione Nuova Marina Centro. Saranno presenti 20 cantine provenienti dalla Regione Emilia Romagna e sarà possibile acquistare il Kit degustazione che comprende l'assaggio del vino accompagnato da stuzzichini salati o dolci. Durante le serate non mancheranno musica e divertimento.
Orario: 18.00 - 24.00. A pagamento il kit di degustazione
sabato 22 luglio 2017
Piazzale Gondar, 7 - Rimini Bellariva
Bizzarro special event: Live Ops
Bizzarro Street Bar di Bellariva propone una serata di musica, live e...divertimento in strada. Live OPS, con percussioni e chitarre elettriche che si fondono in uno scenario musicale afro. Il repertorio è incentrato sulla musica Axè afro-brasiliana di Salvador de Bahia. Afro music, World music, Sambareggae.
Orario: dalle 22.00
sabato 22 luglio 2017
Piazza Cavour - Rimini centro storico
Rimini for Mutoko - Torneo di Burraco e Lotteria
Anche quest’anno la beneficenza di Rimini for Mutoko si allarga ad altre iniziative, non solo sport in spiaggia. Torna il “Burraco solidale”, il torneo del famoso gioco di carte a coppie. Il ricavato sarà destinato all'ospedale di Mutoko, in Zimbabwe e al Comune di Montegallo, colpito dal terremoto in Italia centrale in agosto 2016.
Durante la serata verranno estratti anche i numeri vincenti della Lotteria 'RiminiForMutoko'.
Orario: Torneo di Burraco dalle 20.30. Lotteria Rimini for Mutoko alle 21.00
sabato 22 e domenica 23 Luglio 2017
Rimini, Borgo san Giovanni, via XX Settembre e Arco d’Augusto
Festa nel Borgo San Giovanni
13° edizione della festa che si tiene nella ricorrenza della Beata Vergine del Carmine. Un momento di festa e aggregazione popolare e un’occasione per far riscoprire un borgo antico che si affaccia sulla via Flaminia. La festa popolare ha cadenza biennale e come di consueto propone un cartellone di eventi d’arte, cultura, spettacoli, musica e street food coinvolgendo l’intero borgo e abbracciando quest’anno anche l’arco d’Augusto.
PATRIA FLAMINIA EST accompagna l’immagine POP dedicata a Sigismondo,  perché anche Sigismondo Pandolfo Malatesta, di cui quest'anno ricorre il seicentesimo anniversario della nascita, si sentiva Flaminio e lo volle lasciare inciso sul proprio sepolcro nel Tempio Malatestiano.
La festa è organizzata da: Comitato Esercenti Borgo San Giovanni, Zeinta de Borg e Comitato Parrocchiale Festa Borgo San Giovanni. Telefono: 349 4277120


MOSTRE MERCATO E SHOPPING

tutti i venerdì fino al 15 settembre
Venerdì sera in centro
Rimini, Piazza Cavour
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo. L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18 alle 24    Info: 0541 781108 (COCAP)
15 - 16 luglio
!Salute Benessere! - mostra mercato
Piazza Pascoli - Rimini Viserba
Nella piazza i visitatori troveranno una mostra mercato con alimenti di eno-gastronomia biologica, bevande naturali, sistemi filtranti dell’acqua, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, the, tisane e caffè insieme a cosmesi naturali, salute della persona (prodotti, accessori, apparecchiature), oggettistica per il benessere (materiali naturali e sostenibili), editoria, artigianato, abbigliamento con tessuti naturali e accessori e cibo vegano per animali.
Non mancheranno spazi dedicato a spettacoli con performance d'intrattenimento.
Orario: intera giornata    Ingresso libero    Info: 335 5419107    miramaredamare@gmail.com                                                                                                      

VISITE GUIDATE
mercoledì 19 luglio 2017
Museo della Città 'Luigi Tonini', via Tonini 1 - Rimini centro storico
Sere d'estate. I mercoledì del Museo
Sigismondo Pandolfo Malatesta e l’arte
Il Museo e la Domus del Chirurgo sono aperti anche di sera ogni mercoledì, dalle 21 alle 23, offrendo, oltre alla gratuità dell’ingresso estesa all’intera giornata, visite guidate a tema.
Il terzo appuntamento sarà un percorso nel Museo per ammirare le opere degli artisti chiamati alla corte malatestiana di Sigismondo Pandolfo Malatesta. A cura di Monia Magalotti.
La partecipazione e gratuita fino a esaurimento posti (max. 25 pax). È gradita la prenotazione telefonica allo 0541. 704415 / 793851. Orario:alle 21.30. Info: 0541 704415/793851
Ogni mercoledì fino al 13 settembre 2017
Rimini centro storico e Borgo San Giuliano
Storie d'estate
Un ciclo di percorsi guidati a cura dell’Associazione Kantharos
Nell’ambito del Festival 'Le Città Visibili', Storie d’estate, un ciclo di iniziative promosso dall’Associazione Kantharos con l’obiettivo di far scoprire (o riscoprire) l’inestimabile patrimonio culturale riminese.
Ogni mercoledì fino al 13 settembre, le guide turistiche e gli archeologi dell’associazione accompagneranno i partecipanti in emozionanti visite guidate tematiche, che spazieranno nel tempo per quasi duemila anni, dalla fondazione della colonia romana di Ariminum fino alle delizie rinascimentali di palazzo Lettimi.
Per tutte le iniziative è obbligatoria la prenotazione entro le ore 13.00 del giorno precedente. Le iniziative si svolgeranno con un minimo di 15 persone.
Costo di partecipazione: € 5; € 10 prezzo famiglia (due adulti + uno o più bambini). Info: 340 2297996; 328 3427936
Ogni giovedì fino al 14 settembre 2017
Notturno d'Arte: passeggiata serale tra le vie e le piazze del centro storico 
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Tutte le settimane d’estate Discover Rimini propone una passeggiata culturale in compagnia di una guida esperta e dalla narrazione accattivante per godere della bellezza dei più importanti edifici riminesi  l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano, i Palazzi Comunali, la Vecchia Pescheria e il Ponte di Tiberio.
Verranno inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare a Francesca da Rimini, da Sigismondo Pandolfo Malatesta a Palladio, fino a Federico Fellini.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente. 
Orario: incontro alle 21  Costo di partecipazione: € 8 a persona persona (sono previsti sconti per bambini e famiglie); sconto € 1 per i possessori della card Riminicittàmica e Romagna visit card
Info e prenotazione: 333 7352877 guidopolis.turismo@gmail.com
Ogni sabato dal fino al 16 settembre 2017
Rimini, luci e ombre del 900’
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Un percorso guidato alla scoperta di due illustri nati a Rimini: il regista Federico Fellini e l’illustratore di moda René Gruau. Il percorso si snoda dagli esterni della Chiesa dei Paleotti e Palazzo Ripa, luoghi legati alla biografia artistica e cinematografica di Fellini, unitamente al suo universo onirico, esemplificato nel 'Libro dei sogni', ora custodito al Museo della Città. Al museo c'è anche una saletta dedicata al mondo sfavillante di René Gruau, interprete della moda e dei costumi della prima metà del 900’, a Rimini come in Francia. Le affiche esposte fanno comprendere origini e sviluppi della balneazione nella Rimini del primo 900’.
Il tour si conclude con una passeggiata nell’antico luogo dei pescatori, il Borgo San Giuliano, tanto caro a Fellini, ricco di murales ispirati ai suoi film.
La visita è su prenotazione e si svolgerà con un minimo di 10 persone.
Incontro alle ore 16    Costo di partecipazione 7,00 € a persona + 2,00 € ingresso alla collezione del Museo; bambini gratuiti fino a 10 anni. 
Info e prenotazione: 328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com
Tutti i venerdì
Rimini e il Mare
Incontro alla Fontana dei Quattro Cavalli, piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Passeggiata nel cuore della marina, lungo il porto canale, per raccontare le tradizioni marinare, la storia dei bagni di mare, i sogni di Fellini e il 'suo' Grand Hotel. Su prenotazione.
Ore 21    Costo: € 8; dai 6 ai 14 anni € 5  Info e prenotazione: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Tutti i lunedì
Visite guidate nel Borgo San Giuliano: l’antico borgo vicino al Ponte di Tiberio
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Una passeggiata tra stradine dall'atmosfera medievale, murales e storie felliniani, di marinai e pescatori, strizzando l'occhio all'immancabile Ponte di Tiberio, il ponte Romano, con un omaggio all lingua popolare: il dialetto. L'iniziativa è su prenotazione. 
Ore 21 Costo: dai 3 persone in poi € 8 a persona; con 2 persone € 10 a persona
Info e prenotazione: 333 4844496 
Fino al 29 luglio 2017
Mostra: Black Season
Embassy Gallery, Viale Vespucci 33 - Rimini Marina Centro
Mostra personale dell’artista Parmarè
La mostra dell’artista ravennate Parmarè racconta come le ultime opere su oli su carta nera di Fabriano, siano il risultato vissuto di un’appassionata analisi, e come riesca a sprigionare, sulla carta, un inseguirsi di puntiformi corpuscoli che turbinano nel vuoto orbitale, viaggiando verso profondità sconosciute. In questo contesto così inafferrabile i colori ben calibrati dell’artista fanno capire che le scelte cromatiche non sono frutto di casualità materica ma del pensiero pittorico che ha ben chiaro nel suo modus operandi. Le delicate tonalità riescono a descrivere contrasti coloristici con un’elegantissima sinuosità grafica vissuta e affidata alla fantasia e al pensiero.
Mostra a cura di Vincenzo Cignarale.
Orario: tutti i giorni da mercoledì a domenica dalle ore 19,00 alle 23,00. Ingresso libero
15 luglio - 27 agosto 2017
Rimini, FAR – Fabbrica Arte Rimini
La stagione del disincanto
Personale di Luca Piovaccari 
Luca Piovaccari (Cesena 1965), artista e fotografo, sarà il protagonista della mostra ospitata dal 15 luglio – vernissage ore 18 – alla FAR | fabbrica arte rimini. Con Piovaccari si va oltre la percezione, si cerca la conoscenza. L'immagine non è più provocata, ma concepita, pensata, non viene a posteriori, e si fa strumento che riflette sui propri statuti, sul suo diventare figura del tempo e dello spazio. Luca Piovaccari, presente in mostra con foto e installazioni, dopo iniziali interessi pittorici (a olio e a pastello realizza paesaggi e ritratti), si è sempre più dedicato al disegno, alle installazioni e alla fotografia presente spesso su fogli di acetato trasparenti e con toni monocromi o del bianco e nero, spesso di grande formato.
L'occhio si rivolge verso paesaggi sempre più interiori, sempre più disancorati dal reale e la foto si fa contaminare da intrusioni (piume, per esempio). Si accentua così l'ambiguità della visione, l'enigma della lettura delle immagini. Il che significa in un certo senso chiudere la porta verso l'esterno ed aprirsi verso una poetica più privata, affettiva, coinvolgente, rivolgersi verso il mistero della creatività.
La mostra è curata da Giancarlo Papi.
Orario: tutti i giorni dalle 16 alle 22, chiuso il lunedì. Ingresso libero
fino a metà settembre 2017
Mercatini estivi e Sagre locali per Cento giorni in festa
Rimini e frazioni
- Lagomaggio:
'Mostra Mercato Artigianale' con intrattenimento musicale dal vivo
Rimini, via E La Nave Va (zona antistante i bagni dal 70 al 74)
Ogni mercoledì dalle 17.00 alle 24.00 fino al 13 settembre 2017
- Marina centro:
- 'Mostra Mercato Locale' a cura del Comitato Turistico R...Estate Rimini
Rimini, piazza Benedetto Croce (tratto antistante i bagni dal n. 55 al n. 60)
Ogni giovedì dalle 20.00 alle 24.00 fino al 7 settembre 2017
- 'L'Antico e il Vintage' Sagra estiva di cose di una volta con una ampia offerta di oggetti come mobili, libri, dischi e accessori vintage da tutta Italia.
viale Vespucci
Ogni giovedì dalle 17 alle 23.30 fino al 7 settembre 2017
- San Giuliano Mare:
'Darsena Artigiana' Sagra estiva dell'artigianato
dalla Darsena lungo via Ortigara
Ogni sabato dalle 18 alle 24 fino al 31 agosto 2017
- Rivabella:
'Mostra dell'artigianato'
Piazzale Adamello
Ogni venerdì dalle 20 alle 24 fino all’8 settembre 2017 (eccetto venerdì 7 luglio - La Notte Rosa)
- Viserba:
'Mercatino degli Artigiani'
Piazza Pascoli
Ogni martedì dalle 18 alle 24 fino al 5 settembre 2017 
- Viserbella:
'Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato'
Piazza Paolucci di Calboli
Ogni giovedì dalle 20.30 alle 23.30 fino al 7 settembre 2017
- Torre Pedrera:
'Mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale'
Via Tolmetta
Ogni lunedì dalle 20 alle 24 fino al 4 settembre 2017
- Bellariva:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Piazzale Gondar
Ogni giovedì dalle 18 alle 24 fino al 31 agosto 2017
- Marebello:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
via Rapallo (lato mare)
Ogni mercoledì dalle 18 alle 24 fino al 6 settembre 2017
- Rivazzurra:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 124 al 128.
Ogni lunedì dalle 18 alle 24 fino al 4 settembre 2017 
'Bancarelle al mare'
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle 18 alle 24 fino all'8 settembre 2017
Miramare:
'Fiera mercato artigianale di Miramare' con intrattenimento musicale
Lungomare Spadazzi
Ogni domenica dalle 18 alle 24 fino al 10 settembre 2017 
'La Fiera di Miramare', mercatino tradizionale'
viale Oliveti - lato mare
Ogni giovedì, fino al 29 giugno dalle ore 19, dal 6 luglio al 14 settembre 2017 dalle ore 17

Nessun commento:

Posta un commento