venerdì 27 ottobre 2017

Rimini e l'Emilia Romagna nella top 10 'Best in Travel 2018' di Lonely Planet



Quali sono i posti migliori da visitare l’anno prossimo? La bibbia tascabile dei viaggiatori che non amano confini non ha dubbi e consiglia le mete migliori per ogni gusto.

 E fra le destinazioni assolutamente da non perdere nel 2018 l’Emilia Romagna viene inserita nella top 10 (al quinto posto), come unica regione d’Italia ideale per i “soggiorni culturali in famiglia”, con Rimini come tappa ideale per la ‘cultura da spiaggia’.
Fresca di stampa, arriva in libreria in 100mila copie e 7 lingue ‘Best in Travel’, la guida che Lonely Planet pubblica puntualmente, ogni autunno, con i consigli per viaggiare l’anno successivo. E sfogliando le varie classifiche, stilate da una giuria di esperti che si avvale dei migliori 'fanatici di viaggio', ecco che si trovano i luoghi da visitare subito e le mete che offrono qualcosa di nuovo.
Fra le destinazioni mondiali ideali per fare viaggi culturali in famiglia nel 2018 ecco che appare l’unica destinazione italiana selezionata, con queste motivazioni: “L’Italia è un paradiso per i bambini. Tanto per cominciare, qui ci sono la pizza, la pasta e il gelato più buono del mondo, e inoltre le famiglie sono benvenute ovunque. Ma come fare per evitare la folla e scoprire davvero sia l’Italia storica sia quella moderna? Andate in Emilia Romagna: a Parma i piccolo buongustai potranno mangiare Prosciutto e Parmigiano, i mosaici di Ravenna conquisteranno gli artisti in erba, mentre la fotogenica Bologna offre un passato affascinante per i patiti della storia. Ma non bisogna dimenticare la cultura da spiaggia a Rimini, la meravigliosa arte di Ferrara e il Duomo di Modena, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il Museo della Storia di Bologna fa rivivere il passato della città attraverso un finto canale romano, filmati in 3D e mostre interattive.

martedì 17 ottobre 2017

Rimini come Amsterdam, in darsena arrivano i residence galleggianti



La darsena di Rimini si arricchisce di una nuova offerta turistica. Unica in Italia e particolarmente interessante.
Dopo essere diventata “Marina Resort” al pari di un hotel sulla terra ferma, per la porzione del porto turistico destinato all’ormeggio per il pernotto a bordo, ora propone una nuova offerta: pernottare in un residence galleggiante. Un vero e proprio bungalow galleggiante di categoria superiore. Infatti oltre uno spazio interno, nel modulo base, di tutto rispetto (2 camere, cucina, salotto e bagno) ha uno spazio esterno con vasca idromassaggio e possibilità di prendere il sole o pranzare. Può ospitare fino a 6 persone in modo comodo. E’ una imbarcazione che, ovviamente, non necessita di collegamenti alla rete fognaria. Usufruisce delle reti della darsena per luce e wifii.
Il bungalow si configura a tutti gli effetti come un natante, con un motore elettrico di 40 cavalli, in grado di uscire anche dalla darsena. Non ha necessità di patente nautica. Per le uscite più veloci è dotato anche di un tender pratico e maneggevole. Ogni bungalow galleggiante dispone anche di biciclette per le uscite in città. Il bungalow fruisce di tutti i servizi della darsena, compresa la sicurezza.
Importante l’investimento iniziale. Circa 100 mila euro questo il costo del primo prototipo. La struttura può essere affittata al pari di una qualsiasi suite di Hotel o bungalow in un campeggio. Il costo giornaliero dipende dalla stagione e dalla domanda.
Questa iniziativa cerca di colmare una parte delle difficoltà che il settore della nautica ha vissuto in questi anni. Dalla famosa “tassa sulla sosta” per le imbarcazioni del governo Monti il settore non si è ancora ripreso.
Infatti benchè quella norma non sia mai entrata in vigore tanti sono stati i proprietari di imbarcazioni che hanno preferito di scegliere darsene in altri paesi (Croazia, Spagna, Francia ecc..).
Il risultato è che il pontile della darsena per le imbarcazioni più grandi è molto spesso vuoto.
Da questa necessità è nata l’idea del bungalow galleggiante.
Domani (venerdì 13 ottobre) sarà possibile visitare il bungalow galleggiante presso la darsena di Rimini