sabato 28 febbraio 2015

Il Comune di Rimini sposa Whatsapp


Il Comune di Rimini sposa Whatsapp, la più popolare applicazione di messaggistica istantanea per smartphone che consente di scambiare messaggi con i propri contatti utilizzando la connessione internet senza dover effettuare chiamate o inviare sms. 
Da lunedì 2 marzo al numero 3316432314 è attivo il servizio di messaggistica, con cui i cittadini potranno comunicare gratuitamente e direttamente con l’Urp del Comune di Rimini segnalando problemi o chiedendo informazioni attraverso Whatsapp, la chat testuale più diffusa al mondo che permette l'invio e la ricezione di messaggi di testo ma anche immagini o piccoli clip video.
“WhatsUrp”, il servizio curato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sarà attivo da lunedì a sabato (eccetto festivi) con i seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 9 alle 17.
Ma accanto all’utilizzo tradizionale, “WhatsUrp” ha anche lo scopo di trasmettere via smartphone informazioni di pubblica utilità o d’emergenza, sfruttando la velocità e capillarità della App, a coloro che vorranno iscriversi a una, o entrambe, delle due liste predisposte in questa prima fase sperimentale.
Per iscriversi al servizio è sufficiente inviare un messaggio al numero telefonico 331 6432314 con il seguente testo: “ISCRIZIONE ON” e naturalmente accettare le policy del servizio. Per scegliere una delle due liste d’interesse è sufficiente far seguire alla richiesta d’iscrizione il nome del contenuto, ad esempio “ISCRIZIONE ON ‪#‎EMERGENZE‬” o “ISCRIZIONE ON ‪#‎PUBBLICAUTILITA‬’”, per ricevere informazioni sui servizi comunali, viabilità o su altre questioni d’interesse generale. Allo stesso modo per cancellarsi è sufficiente inviare il messaggio “ISCRIZIONE OFF”. A tutela della privacy i messaggi sono inviati in modalità broadcast.
“Attraverso questo nuovo canale – ha detto l’assessore ai Servizi generali Irina Imola – apriamo una nuova opportunità di comunicazione diretta tra pubblica amministrazione e cittadini cogliendo la sfida dei tempi. Whatsapp ha appena varcato la soglia dei 700 milioni di utenti nel mondo e viene ormai usata per mandare 30 miliardi di messaggi al giorno condannando al declino il "vecchio" sms.
Il Comune di Rimini vuol quindi cogliere le opportunità che si stanno affermando sulla rete avviando questo nuovo canale di comunicazione veloce e interattivo per rendere più semplice e tempestiva l’informazione tra pubblica amministrazione e cittadini, nello spirito proprio del percorso che ci ha portato a dotarci nello scorso dicembre di una nostra Agenda digitale.”
Il progetto“WhatsUrp” è una delle iniziative dell’Agenda Digitale del Comune di Rimini che definisce l’insieme di progetti e piani d’azione per migliorare la partecipazione e la consapevolezza dei cittadini nel rapporto con le istituzioni e con le nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione, per migliorare attraverso la rete, la vita quotidiana dei cittadini.
“WhatsUrp” è una delle prime esperienze in Italia d’utilizzo da parte della pubblica amministrazione dell’app di messaggistica istantanea e integra l’insieme di strumenti che già l’Ufficio relazioni con il pubblico utilizza nel rapporto coi cittadini, da quelli tradizionali come il telefono (0541 704704) o direttamente presso i propri uffici, a quelli telematici attraverso e-mail (urp@comune.rimini.it), web (http://segnala.comune.rimini.it/) ma anche social come Facebook dove, tra i pochi esempi in Italia, è possibile da parte dei cittadini lasciare un proprio post sulla pagina dell’ente che conta 22.500 likers, o Twitter (@comunerimini, primo tra i comuni italiani ad aprire un account, più di 8.500 follower), Instagram, ecc…

Musei di Rimini


L’ETÀ DI EUTYCHES. Una visita condotta da un assistente di Eutyches, che accompagnerà il pubblico raccontando aneddoti sulla vita del chirurgo e scoprendo angoli insoliti. Al termine laboratorio sugli strumenti medici. 
Siete invitati domenica 1 marzo, alle ore 16 Emoticon smile

lunedì 16 febbraio 2015

Color Coriandolo - Domani la festa conclusiva



Domani la festa conclusiva
Ultimo appuntamento per la 14esima edizione di Color Coriandolo, realizzato con il contributo del Comune di Rimini, organizzato dalla Società Cooperativa “Made Officina Creativa Eventi e Turismo” per festeggiare il Carnevale. Domani, martedì grasso, è in programma la grande festa che coinvolgerà Piazza Cavour, Corso d'Augusto e Piazza Tre Martiri. Artisti e clown che saranno il trait-d'union con i veri protagonisti della festa: i bambini.  La postazione in Piazza Cavour di Radio Bruno offrirà la colonna sonora della manifestazione. Per i più golosi la Confartigianato come al solito offrirà a tutti i presenti castagnole e fiocchetti prodotti dai maestri dolciari e panificatori appartenenti all’associazione.
 


giovedì 12 febbraio 2015

Il biglietto del bus si acquista con il credito telefonico

Il biglietto del bus si acquista con il credito telefonico



Dal 12 febbraio 2015 i clienti Start Romagna possono acquistare i titoli di viaggio pagando con il proprio credito telefonico, senza necessità di registrazione o carta di credito, su tutte le linee di trasporto pubblico dei Bacini di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
L’innovativo servizio denominato DropTicket® è possibile grazie all’accordo siglato dai quattro principali operatori di telecomunicazioni (TIMVodafoneWind e 3 Italia) e da Start Romagna con il partner A-Tono, fornitore del servizio di mobile ticketing disponibile per le aziende di trasporto pubblico in Italia.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Il primo passo per accedere al servizio è l’installazione sul proprio smartphone dell’app DropTicket®scaricabile da questo link e disponibile sui principali store. La app ha la funzione di automatizzare il processo di acquisto del biglietto e di rendere possibile la convalida a bordo (obbligatoria).
Una volta installata e avviata la app (accettando l’attivazione della geolocalizzazione):
1. cliccate sull’icona in alto a destra per visualizzare i biglietti acquistabili;
2. Scegliete il titolo che corrisponde al vostro viaggio e compratelo con il tasto "Acquista". La app comporrà automaticamente un SMS di richiesta del titolo.
3. Pochi secondi dopo un SMS vi avviserà dell’avvenuto acquisto. Il biglietto viene visualizzato nella app.

4. Una volta saliti a bordo del bus cliccate sul tasto "Convalida".
5. Avvicinate il telefono al Tag NFC oppure inquadrate con la fotocamera il QR code presenti a fianco o nei pressi del validatore per la convalida obbligatoria. La validità del titolo di viaggio decorre dal momento della convalida.


BIGLIETTI E COSTI

Al prezzo del biglietto prescelto si aggiunge il costo della richiesta, che varia a seconda del proprio operatore telefonico.

venerdì 6 febbraio 2015

06/02/2015 mareggiata + alluvione








Maltempo: una prima verifica dei danni sul territorio provinciale
Il forte vento alzatosi da nord – est sul litorale adriatico la scorsa notte con raffiche che hanno raggiunto i 47 nodi, impedendo il loro normale deflusso, ha causato durante la notte e nelle prime ore del mattino un notevole innalzamento dei corsi d’acqua sul territorio della provincia di Rimini. Colpita soprattutto la zona mare, a causa dell’intensità del vento, che ha aggravato l’impatto delle precipitazioni piovose.
Dal vertice organizzato questa mattina in Prefettura è scaturito un quadro preoccupante della situazione, principalmente a causa delle mareggiate sulla linea costiera e delle esondazioni in diversi punti dei fiumi Uso, Marecchia, Ventena, Marano, Conca. Questo ha comportato gravi problemi in tutti i Comuni della costa e del primo entroterra.
Ora in diminuzione, nella notte il livello del Marecchia si è avvicinato pericolosamente alla fase tre dell’allerta sfiorando i 4 metri, mentre sono esondati nel territorio comunale alcuni torrenti. L’esondazione del Mavone tra Sant’Ermete, San Martino, Vergiano/Borgo dei Ciliegi ha comportato per alcune ore la temporanea chiusura della circolazione sulla Marecchiese. Il Marecchia è penetrato anche nel parco, sua naturale cassa di espansione. Analoghi, gravissimi problemi dati dal fiume Uso (in territorio comunale di Santarcangelo e Bellaria) che ha raggiunto i 6 metri sopra il livello medio, il Marano (Riccione) che nella zona di Spontricciolo a richiesto l’intervento del personale delle Ferrovie dello Stato che hanno limitato a 30 km/h la velocità massima dei treni, il Ventena (San Giovanni in Marignano).
Soprattutto nella zona mare di tutto territorio provinciale, tra Bellaria e Cattolica, è diffuso l’allagamento di strade, sottopassi, scantinati e garage che ha comportato anche l’evacuazione di due scuole a Bellaria.

A Rimini, non hanno esitato ad immergersi completamente nell’acqua le due vigilesse che dopo aver rotto a martellate il parabrezza hanno estratto dalla vettura la persona che rischiava d’annegare all’interno dell’autoveicolo rimasto in panne nel sottopassaggio ferroviario tra via Genghini e via Bruschi a Viserbella.
Sono stati i sottopassi ferroviari, ancora nelle prime ore di stamane chiusi alla circolazione, a risentire dell’ondata di maltempo che ha colpito tutta la regione causando nella notte i maggiori danni a causa della concomitanza delle forti piogge e delle ancor più forti mareggiate che hanno impedito il deflusso delle acque fluviali.
Oltre ai sottopassi, dove anche a causa di comportamenti irresponsabili sono state diverse le auto rimaste in panne e invase dall’acqua (tre solo sulla Tolemaide), in città problemi si sono registrati in alcune aree: a San Giuliano mare e in altri luoghi della città problemi all’erogazione dell’energia elettrica; una decina gli alberi caduti in diversi luoghi della città tra cui un pino che ha abbattuto la linea elettrica in via Petropoli, in via Gebel dove la polizia municipale è intervenuta in soccorso di una famiglia prestando assistenza. Diverse le strade invase dalle acque a Torre Pedrera, tra cui via Barce, che hanno causato allagamenti alle abitazioni.
Danni minimi per le scuole d’infanzia e nidi comunali riminesi dove le lezioni hanno continuato normalmente tranne nella scuola elementare E. Fermi di Via Morri dove è saltata la copertura elettrica impedendo il riscaldamento dei locali e costringendo gli operatori scolastici a prendere la decisione di rimandare a casa gli alunni. Problema simile a Torre Pedrera, sia nella scuola d’infanzia che nella scuola elementare, dove i tecnici sono però riusciti a ristabilire corrente in breve tempo evitando disagio per tutti gli occupanti delle scuole. Altro problema riguarda la scuola elementare di Rivabella, dove il ramo di una alberatura si è staccato causa del vento forte, mentre al Glicine si è registrato l’allagamento di un interrato.
Dalla notte massimo è il dispiegamento di uomini e mezzi della Protezione civile e della Polizia municipale che ha messo su strada 15 pattuglie oltre al personale della centrale operativa.
La squadra della reperibilità della Manutenzione Strade ha lavorato dalle 22 di ieri sera alle prime ore del mattino per chiudere le strade e i sottopassi che si sono allagati per le forte piogge. Interventi che sono continuati per tutta la mattina, per chiudere ulteriori strade allegate, per raddrizzare i tali pali e cartelli della segnaletica stradale caduti a terra per il forte vento o per riparare le voragini che si sono aperte sulle sede stradale. Nel forese sono stati monitorati i fossi stradali e sono stati eseguiti alcuni interventi per migliorare i deflusso delle acque. Nei prossimi giorni si intensificheranno gli interventi per la chiusura delle buche che si apriranno sulle strade in conseguenza delle piogge. Opereranno sul territorio comunale 4 squadre per la chiusura delle buche e 2 squadre per la sistemazione della segnaletica stradale.


mercoledì 4 febbraio 2015

ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE N. 002/2015 ATTIVAZIONE DELLA FASE D’ATTENZIONE


Riceviamo e pubblichiamo dall’Agenzia regionale della Protezione civile dell’Emilia Romagna l’Allerta n. 2/2015 che sulla nostra zona (la macroarea B) prevede per la giornata di giovedì 5 piogge intorno a 45mm in 24 ore con venti forti da nord-est. Ecco le previsioni nel dettaglio: