Centomila euro per il diritto allo studio: la Giunta di Rimini approva la delibera per abbattere tariffe e costi dei servizi educativi e del trasporto scolastico per le famiglie in difficoltà.
La Giunta del Comune di Rimini ha approvato la delibera riguardante la definizione dei criteri per la concessione dell'esonero dal pagamento dell'abbonamento al trasporto scolastico e per l'abbattimento delle tariffe per la frequenza dei servizi scolastici e per l’infanzia erogati dal Comune di Rimini per i minori appartenenti a nuclei familiari in situazione di disagio socio-economico.
Una serie di interventi per cui sono state dedicate risorse per complessivi centomila euro.
I requisiti minimi per ottenere l’abbattimento della tariffa individuati dalla delibera sono:
- a. il minore deve essere residente nel Comune di Rimini e almeno uno dei genitori deve essere residente a Rimini da almeno dodici mesi;
- b. l’indicatore ISEE - calcolato sui redditi prodotti esclusivamente nell'anno 2013 – deve essere maggiore di zero (con esclusione dei nuclei familiari in carico al Servizio Tutela Minori dell’Ausl Romagna sede di Rimini) e minore di €. 7.746,85, fatta eccezione per i nuclei familiari affidatari, per i quali il limite massimo dell’ISEE è fissato in € 25.000,00;
La tariffa ridotta per i servizi scolastici e quella per gli abbonamenti gratuiti al trasporto scolastico sarà invece individuata tramite apposito bando di concorso, di prossima pubblicazione, che prevederà l’attribuzione di punteggi relativi a parametri riconducibili alla certificazione del disagio economico, sociale ed abitativo.
Per aggiornamenti sul bando e informazioni di dettaglio :http://www.comune.rimini.it/servizi/comune/pubblica_istruzione/-categoria33/
La Giunta del Comune di Rimini ha inoltre approvato la proroga del contratto di servizio in essere con START ROMAGNA relativo al trasporto scolastico, in virtù della sua integrazione con il trasporto pubblico locale, fino a quando non saranno emanate nuove e diverse direttive e norme da parte della Regione Emilia- Romagna che abbiano effetti sul contratto di servizio per il trasporto pubblico locale.
“Le risorse dedicate nella delibera appena approvata– commenta Gloria Lisi, Vice Sindaco con delega ai servizi educativi del Comune di Rimini – confermano la grande attenzione del Comune di Rimini verso i servizi di supporto alla frequenza scolastica per le famiglie in difficoltà. Si tratta di un preciso impegno, e di risorse concrete, attraverso le quali l'Amministrazione comunale intende sottolineare la centralità dell'impegno scolastico, anche e sopratutto in tempi di crescente crisi economica.”.
Nessun commento:
Posta un commento