mercoledì 29 ottobre 2014

Progetto Tiberio: aumentano i posti auto con i nuovi progetti approvati dalla giunta su viabilità e parcheggi


Progetto Tiberio: aumentano i posti auto con i nuovi progetti approvati dalla giunta su viabilità e parcheggi

Compie un salto in avanti il Progetto Tiberio che, con un intervento suddiviso in 5 comparti, si pone l’obiettivo strategico di pedonalizzare il bimillenario ponte di Tiberio riqualificando tutta la zona adiacente al borgo più antico della città.http://bit.ly/1rSuJui

giovedì 16 ottobre 2014

La prossima serie di Lupin III sarà ambientata a San Marino

La prossima serie di Lupin III sarà ambientata a San Marino

La prossima serie di Lupin III sarà ambientata a San Marino



Nel 2015 Lupin III tornerà in tv e la serie porterà i famosi protagonisti sul Monte Titano. A darne notizia siti specializzati in anime. Data l'ambientazione, il cartone debutterà prima in Italia che in Giappone. La nuova serie sarà la prima prodotta dalla stagione 1984-85 (fatta eccezione per gli spin off). Direttore generale del progetto sarà il veterano della serie Kazuhide Tomonaga mentre il suo storico collega Yuichiro Kano si occuperà della direzione. 

mercoledì 8 ottobre 2014

Cocoricò diventa sponsor del Rimini calcio


Cocoricò diventa sponsor della squadra di calcio di Rimini, il proprietario ben nota discoteca riccionese guiderà il club e sulle maglie introduce il famoso logo del locale notturno.
Fabrizio De Meis, il nuovo presidente saluta tutti dicendo ironicamente “per una volta non sono i calciatori ad andare in discoteca, ma la discoteca a fare il suo ingresso sul campo di calcio”.
Decisamente una novità nel settore, infatti il Cocoricò di Riccione è la prima discoteca italiana a sponsorizzare una squadra di calcio.
De Meis ha già esperienza come dirigente della squadra di Tor Di Quinto e adesso arricchisce il suo curriculum con questa nuova e inedita esperienza.

La città che cambia



martedì 7 ottobre 2014

Qualità dell'aria: giovedì 9 ottobre blocco della circolazione


Qualità dell'aria: giovedì 9 ottobre blocco della circolazione

A seguito del superamento del valore limite giornaliero del PM10 sul territorio regionale è confermato il blocco della circolazione per giovedì 9 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 18.30

Anche a Rimini “Slot freE-R” per la battaglia contro la diffusione delle patologie legate al gioco d’azzardo


Arriva anche a Rimini il marchio “Slot freE-R” per le attività commerciali e gli esercizi che vogliono sposare la battaglia contro la diffusione delle patologie legate al gioco d’azzardo

sabato 4 ottobre 2014

Blocco della circolazione domenica 5 ottobre, prima “domenica ecologica”

Blocco della circolazione domenica 5 ottobre, prima “domenica ecologica” Liberiamo l'aria
Nella giornata del 5 ottobre 2014, prima domenica del mese e prima “domenica ecologica” (la prossima sarà il 2 novembre) dalle ore 8,30 alle ore 18,30 è disposto il blocco totale della circolazione dinamica privata (veicoli a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4; veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4; ciclomotori e motocicli Euro 1) nell'area urbana circoscritta all'interno della seguente delimitazione: deviatore Marecchia – Statale 16 – Via Settembrini – Via Chiabrera – Ferrovia Ancona/Bologna (vedi mappa).
Rimane comunque garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi autorizzati e alle postazioni di bike sharing, ovvero per:
- l’accesso e l’uscita dal parcheggio del Piazzale Caduti di Cefalonia fino alla SS.16 (percorso di accesso/uscita: SS.16 – Via Marecchiese – Via Caduti di Marzabotto);
- l'accesso e l'uscita dal parcheggio di via Euterpe (Centro Ausa) fino alla SS.16 (percorso di accesso/uscita: SS.16 - Via della Fiera – Via Euterpe);
- l'accesso e l'uscita dal parcheggio di Via G. Fantoni fino alla SS.16 (percorso di accesso/uscita: SS.16 – Via Flaminia Conca – Via G. Fantoni);
- l’accesso e l’uscita dal parcheggio Tiberio (percorso di accesso/uscita Via XXIII Settembre – Via Tiberio);
- l’accesso e l’uscita dal parcheggio presso Ospedale lato via Flaminia (percorso di accesso/uscita Via Flaminia – rotatoria Via Rodriguez/Via Flaminia);
- l’accesso e l’uscita dai parcheggi Settebello, Piazzale Cervi, Stazione, Area Ex Padane (percorso di accesso/uscita Via Tripoli – Viale Roma – rotatoria Largo Martiri di Ungheria).

Rimini brinda al nuovo volto della città con Centro DiVino



Rimini brinda al nuovo volto della città con Centro DiVino

Il 10 ottobre, dalle 17 alle 23, shopping, cibo, vino, musica e cultura inaugurano il nuovo centro storico




In occasione dell’inaugurazione dell’Anello delle nuove Piazze, l’Amministrazione Comunale di Rimini promuove ‘CENTRO DiVINO’, una nuova manifestazione che unisce shopping, enogastronomia, musica, performance e cultura per festeggiare l’inaugurazione del nuovo volto del centro storico.

L'evento si svolgerà il prossimo 10 ottobre e si svilupperà lungo il percorso semicircolare che parte da piazza Ferrari per arrivare a Piazza Cavour. La manifestazione intende promuovere il ‘primo atto’ del progetto di riqualificazione caratterizzato dalla pavimentazione di cemento rosso porfido e dai nuovi arredi studiati nell’ambito del progetto di riqualificazione e armonizzazione della città ‘Anello delle nuove piazze’, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza.

Secoli di storia sono racchiusi nei tanti gioielli che punteggiano l’anello storico – identitario che abbraccia il centro storico ricco di luoghi, edifici, monumenti carichi di stratificazioni storiche, luoghi unici che forniscono contenuti e fascino al centro storico.

Un palcoscenico storico naturale della città che il prossimo 10 ottobre verrà idealmente illuminato a festa rendendolo cornice di un evento che coinvolgerà e renderà protagonisti sia coloro che rendono il centro vivo, commercianti e cittadinanza, sia le eccellenze enogastronomiche della nostra provincia, i piccoli e grandi produttori agricoli e vinicoli selezionati dalla Strada dei vini e dei Sapori di Rimini. All'evento saranno presenti con le loro eccellenze anche i Comuni della Valmarecchia e della Valconca.

Il 10 ottobre, dalle ore 17 alle 23, nel centro storico abbracciato dal nuovo anello ‘rosso’ delle nuove piazze cultura, shopping, concerti live, mostre, laboratori, dj set ed enogastronomia di qualità si incontrano nella cornice di un percorso rinnovato e capace di restituire una visione in piena sintonia con l’anima della nostra città. E’ l’epilogo naturale per questa giornata che si propone di salutare in modo conviviale il primo stralcio del nuovo volto in fieri di Rimini.

Per l’occasione i commercianti del centro storico saranno protagonisti dell’evento, aprendosi anche fisicamente all’esterno, estendendo le loro vetrine per dialogare con vari produttori selezionati dalla Strada dei vini e dei sapori che punteggeranno con le loro proposte enogastronomiche il percorso rosso porfido che abbraccia il centro storico.

L'evento è organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini, con gli esercizi commerciali del centro storico e con i Comuni della Valconca e della Valmarecchia.

I giovani campioni dei Falcons Torre Pedrera ricevuti in Residenza Comunale


I giovani campioni dei Falcons Torre Pedrera ricevuti in Residenza Comunale

giovedì 2 ottobre 2014

Firmato il Protocollo d'intesa tra il Comune di Rimini e la Facoltà di Scienze della Formazione

Firmato il Protocollo d'intesa tra il Comune di Rimini e la Facoltà di Scienze della Formazione

È stato firmato questo pomeriggio dal Vice Sindaco con delega ai servizi educativi del Comune di Rimini, Gloria Lisi, e dal direttore del Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna, Luigi Guerra, il Protocollo d'intesa tra il Comune di Rimini e la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per lo sviluppo della collaborazione fra le politiche e le iniziative educative, scolastiche ed extrascolastiche comunali e le attività didattiche e di ricerca della Facoltà.

Firmato il Protocollo d'intesa tra il Comune di Rimini e la Facoltà di Scienze della Formazione



La collaborazione tra il Comune e la Facoltà, praticata nell’ottica della rete locale, può produrre lo sviluppo delle risorse professionali scolastiche e dei servizi educativi ed una maggiore aderenza della didattica universitaria nei confronti delle esigenze e delle caratteristiche della scuola e dei servizi educativi locali. La Facoltà, qualora possibile in base alle normative, si rende disponibile a riconoscere crediti formativi per i corsi universitari agli operatori, agli insegnanti e ai cittadini che parteciperanno alle iniziative formative promosse di comune accordo e che si sottoporranno alle valutazioni di controllo delle competenze acquisite.
I temi prioritari di collaborazione riguarderanno principalmente:

- innovazione e qualificazione del sistema formativo cittadino
- qualificazione dei programmi formativi e di aggiornamento degli educatori e degli insegnanti,
- realizzazione di programmi di tirocinio, stage o altre modalità facilitanti l’esperienza di lavoro all’interno dei servizi comunali
- qualificazione dei programmi formativi rivolti agli studenti universitari con particolare attenzione all’esperienza di tirocinio
- attenzione alle interazioni tra intervento pedagogico e problematiche sociali (promozione del benessere scolastico, integrazione multiculturale e interculturale, integrazione degli allievi in situazione di handicap, ecc.),
- progettazione e realizzazione di iniziative nell’ambito dell’educazione degli adulti e dell’educazione permanente
- sviluppo della coesione sociale attraverso l'educazione alla cittadinanza.
 

mercoledì 1 ottobre 2014

Nuove rotatorie lungo la S.S. 16 Adriatica

Progetti esecutivi approvati per la riqualificazione delle rotatorie lungo la S.S. 16 Adriatica con gli incroci con via Covignano e via Grotta Rossa

Saranno le nuove rotatorie poste sulla statale 16 all’intersezione con via Covignano e con via della Grotta rossa ad essere oggetto dell’intervento di riqualificazione approvato dalla Giunta nell’ultima seduta di ieri.

rotatoria ss16


“Un progetto esecutivo – ha commentato l’assessore alla cultura e all’identità dei luoghi Massimo Pulini che sta seguendo in prima persona la sua realizzazione insieme all’architetto Nicola Bastianelli dell’UO Qualità Urbana del Comune di Rimini – che fa parte dell’impegno per caratterizzare gli accessi della città con una sorta di “saluti visivi”, utilizzando accanto a essenze arboree autoctone elementi di arredo che identifichino la città.
Per questo – ha proseguito l’assessore Pulini – abbiamo pensato alle due nuove rotatorie realizzate da società Autostrade nell'ambito dei lavori per l'eliminazione delle interferenze con la terza corsia della A14, su cui potremo intervenire grazie alla collaborazione del Compartimento Viabilità Emilia Romagna di Anas che ha concesso le aree in tempi brevi per consentire la realizzazione degli arredi.”
Il progetto prevede l’utilizzo di alcune essenze botaniche indigene di forte portamento verticale, come la canna di fiume e il Pioppo cipressino, abbracciate da una struttura in corten che, come una sorta di fascia, terrà collegati tre dischi contenenti la scritta RIMINI a formare un vero e proprio logo della città. Un effetto scenografico di grande impatto estetico che sarà acuito nelle ore notturne da un’illuminazione appositamente studiata.
Le opere di arredo prevedono la realizzazione di un anello sormontabile più interno rifinito in “ciottoli di fiume” per consentire il sormonto accidentale del bordo interno della rotatoria.
L'intervento sulle due rotatorie, dal costo complessivo di circa 63.000 euro (iva esclusa) e della durata di 120 giorni, sarà realizzato dalla società Anthea in qualità di affidataria del servizio di manutenzione del verde pubblico.

Incontro insolito alle scogliere sommerse di Miramare: Cavalluccio marino


Incontro insolito alle scogliere sommerse di Miramare: Cavalluccio marino

Il Millepiedi cooperativa sociale

Mercoledì 8 ottobre riparte la stagione di basket degli Special Crabs! Come ormai da alcuni anni, gli allenamenti si svolgeranno il mercoledì ed il giovedì dalle 17.30 alle 19.00 presso la palestra dell’istututo per geometri “O.Belluzzi”, a Rimini in via Colonna.
Per info: