ARTIGIANATO, ARTE E DESIGN: TORNA MATRIOSKA LAB STORE
Domani alle 11 l'inaugurazione
Più di 70 artigiani, una collettiva di arte contemporanea, laboratori per i più piccoli, workshop per i più grandi, incontri, conferenze: si arricchisce il programma di Matrioska Lab Store, l’evento per chi in Romagna produce con le proprie mani pezzi unici di design. Ad ospitare la settima edizione, dal 6 all’8 dicembre, saranno i quattro piani, da poco rinnovati, di un edificio razionalista degli anni ’50 in pieno centro storico, ex ospedale civile riconvertito poi in scuola media inferiore e ora destinato a divenire nuovo polo di arte contemporanea del Museo della Città.
“Matrioška è uno spazio di ricerca, un contenitore per artisti, artigiani e artefici che producono pezzi unici realizzati a mano- spiegano gli organizzatori Carlotta Frenquellucci e Roberto Biondi-, un’esposizione dove mostrare i propri lavori e come concretamente vengono creati, dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare”.
Cuore pulsante della manifestazione sono i “mani-fatturieri”. In totale 77, provengono in buona parte dalla provincia di Rimini ma non solo, e realizzano i prodotti più disparati: si va dall’abbigliamento all’arredamento, dagli oggetti di design ai giochi per l’infanzia, dalla cartoleria ai gioielli.
Matrioska non si limita però al solo shopping: l’obiettivo è trasformare l’ala moderna del Museo in un vero e proprio centro culturale. In collaborazione con la gallera Fabjbasaglia sarà allestita, per tutti e tre i giorni di apertura, una mostra collettiva di artisti del territorio che creeranno appositamente per l’evento una serie di “cartoline” in edizione limitata, in vendita per il pubblico, con la speranza di superare la paura di chi, davanti all’arte contemporanea, teme di “trovarsi di fronte a un oggetto di cui non riesce ad avere piena consapevolezza quando, invece, basterebbe avere la cognizione che l’arte può anche semplicemente soddisfare la vista”, chiariscono i curatori.
Grande attenzione sarà data anche alla condivisione dei saperi. Sono infatti in programma tre workshop, che dureranno per tutto il weekend lungo dell’evento: sarà possibile imparare le basi del visual mapping, l’arte di utilizzare le proiezioni video per installazioni e performance, con il Collettivo Noroof e la Officina Otomps, della fotografia iconografica con Giulia Marchi e del design per l’infanzia con White Studio, che guiderà i partecipanti nella creazione di giochi per bambini. Ai più piccoli sono dedicati ben nove appuntamenti, per un totale di 15 ore di laboratori: i piccoli visitatori potranno imparare a costruire una casa intorno a un albero, a creare addobbi natalizi, a disegnare la loro tovaglietta per la prima colazione o come crescere una piantina.
L’ingresso all’esposizione per gli adulti è legato all’acquisto della shopper a marchio Matrioska, in vendita a soli 3 euro, mentre per i bambini fino a 12 anni la visita è gratuita. Nelle giornate di sabato e domenica, infine, a Matrioska seguirà Matrioska OFF! il fuori salone dedicato alla degustazione e all’ascolto col dj set unforgettable di Eron e i vinili di Claudio Cavallaro, ad entrata libera.
Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito www.matrioskalabstore.it
Nessun commento:
Posta un commento