Nuovi strumenti per la valorizzazione e lo sviluppo turistico della Rimini Romana
Sono stati presentati questa mattina i risultati dei progetti IPA AdriaMuse e SEE Danube Limes Brand, finanziati dall’Europa, che hanno visto coinvolti Provincia di Rimini e Comune di Rimini con l’obiettivo di individuare nuovi strumenti e nuove strategie di valorizzazione e promozione del patrimonio storico-culturale, al fine di incrementare il turismo culturale nella nostra destinazione turistica.
La Provincia di Rimini, forte della significativa presenza di monumenti romani e dell’ampio patrimonio di reperti custoditi nei musei, avvalendosi del contributo operativo del Comune di Rimini, ha avuto un ruolo primario nel progetto, promuovendo la creazione di strumenti promo - informativi relativi a tre aree territoriali: dalla più vicina “Rimini Romana”, alla “Romagna Romana”, per estendersi alla rete di itinerari culturali dell’ ”Adriatico Romano”.
Vasta la gamma di strumenti realizzati e indirizzati a target diversificati, messi a punto nell’ambito dei due progetti e che da oggi costituiscono una ulteriore opportunità per la promozione turistica del nostro patrimonio culturale, riferito in particolar modo al periodo della storia Romana.
Tra gli strumenti promo-informativi relativi all’area “Rimini Romana”, specificatamente indirizzati ad un “Target di turisti culturali” troviamo: un’ Elaborazione grafica in 3D di Ariminum, la Mappa e un’APP con sette itinerari di visita, cartoline, un depliant informativo e un’APP dedicati al Ponte di Tiberio.
A misura di bambino sono invece alcuni strumenti come Il Puzzle del Ponte di Tiberio e dei Mosaici del Museo della Città, il Poster in 3D di Ariminum e l’APP del Manuale del giovane Marinaio Romano, nonché il Modello (scala 1:20) di una Nave Oneraria romana che, in maniera ludica e con un linguaggio più immediato, accorciano le distanze tra il piccolo turista e il lontano periodo storico rappresentato.
Per quanto riguarda gli strumenti promo – informativi relativi alle antiche Vie della “Romagna Romana”, si è svolta prima di tutto una Ricerca sui punti di interesse della stessa con l’individuazione di sette Itinerari di Visita, ai quali si aggiungono una Brochure Informativa, una Mappa e una APP.
Infine, gli strumenti promo-informativi relativi al periodo romano nella più vasta area “Adriatica” contano una Mostra di 25 pannelli illustrativi de “La Navigazione Antica in Adriatico” con relativo Catalogo e una APP su «La Navigazione antica in Adriatico». Tutti gli strumenti sono stati realizzati in italiano e inglese, alcuni anche in tedesco e russo.
Per ulteriori approfondimenti si possono visitare i sitiwww.danubelimesbrand.org www.adriamuse.org
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